Peugeot Insieme: 106 Rallye.it Club Italia al 30° della Peugeot 106

In viaggio per Sochaux (F)

Trent’anni e non sentirli. Potremmo riassumere così la due giorni Oltralpe a cui 106rallye.it Club Italia ha partecipato, per celebrare il trentennale della piccola Peugeot 106. Il 12 settembre 1991, infatti, veniva presentata colei che avrebbe dovuto sostituire la mitica Peugeot 205 e nei giorni dell’11 e 12 settembre 2021 il museo de L’Aventure Peugeot Citroën DS, in collaborazione con due club francesi, il Team 106 Rallye Club e il Club 106s16.net, ha organizzato una festa in suo onore.

Al museo de L’Aventure Peugeot Citroën DS ci siamo trovati a casa: italiani, francesi, tedeschi, olandesi, greci…tutti a parlare la stessa lingua, quella della passione, che ci ha fatto trovare il modo di comunicare, senza limiti. Il raduno si è snodato tra la visita al Museo, come sempre un sogno ad occhi aperti per tutti noi appassionati, una pausa culinaria presso la Brasserie, che per l’occasione ha addirittura creato una torta ad hoc con tanto di candeline, e un momento di commozione generale. Nel 2018 l’allora gruppo 106Rallye.it aveva donato la Peugeot 106 1.3 Rallye, proprietà di Alberto Schiavon, al museo, la famosa Fenice, di cui si parla anche nel programma di Davide Cironi  “Dal Pollaio Alla Pista”. Tre anni dopo, in occasione dei 30 anni, lo stesso gruppetto, solo più grande e diventato Club, è tornato per rivedere la vettura del proprio amico, esposta con orgoglio proprio all’entrata del museo, a fianco di una stupenda 106 GTI. Grazie alla disponibilità di M.Emmanuelle Flacus, il Presidente Alessandro Cella e il consigliere, nonché  titolare della BossAuto, Andrea Bossuto, hanno rimesso al loro posto le targhe originali della vettura, mentre la tessera numero 106 del 106Rallye.it Club Italia, veniva consegnata al legittimo proprietario, direttamente nell’aletta parasole, dove lui stesso l’avrebbe custodita. Gli occhi lucidi dei presenti hanno descritto pienamente il momento, senza dover aggiungere ulteriori parole.

Il secondo giorno la delegazione italiana ha partecipato alla Balade organizzata dagli amici francesi tra le belle strade che si snodano tra Montbeliard e Morteau, un raduno dinamico per apprezzare anche i tornanti e il paesaggio della zona. Un percorso che ci ha accompagnato, in modo divertente, verso la strada del ritorno.

Il Prossimo appuntamento? Il 2023, per festeggiare finalmente i 30 anni della famiglia Rallye! Amici francesi… à bientot! Ci stavamo quasi dimenticando…

Per l’occasione dei 30 anni della Peugeot 106, gli amici di Csfactory hanno realizzato un cofanetto, in edizione limitata: t-shirt e libro in collaborazione con il 106Rallye.it Club italia. Cofanetto numerato con grafica unica e dedicata. Ovviamente solo 106 pezzi, disponibili in PRE-ORDER per un mese sul sito www.csfactorystore.com. Il conto alla rovescia è già iniziato.

Tutte le news

Vuoi la newsletter del Club per rimanere aggiornato?

RICHIEDILA GRATUITAMENTE

ASSOCIATI al Club Storico Peugeot Italia

ASSOCIATI AL CLUB