Quest’anno il Raduno Nazionale di Passione Peugeot Auto Club Italia si è svolto in Abruzzo, nella zona di Sulmona, nel weekend del 16/17 giugno. La zona baricentrica ha favorito la partecipazione di soci sia del nord che del sud Italia, facendo registrare la presenza di una ventina di vetture per un totale di circa trenta persone.

I primi partecipanti sono giunti al “campo base”, l’Hotel Santacroce Meeting di Sulmona, già nel pomeriggiodi venerdi. Il sabato mattina, dopo l’accredito di tutti gli equipaggi, la carovana si è mossa lungo le pendici del massiccio della Majella, salendo per un percorso affascinante fino alla caratteristica località diCaramanico Terme, dove ha sostato per un caffè e un breve “tour” della cittadina. La seconda parte del percorso ha visto le auto affrontare la salita del Passo San Leonardo, a 1280 metri di altitudine, per poi ridiscendere a Sulmona passando per Campo di Giove.

Nella scenografica cornice della grande piazza Garibaldi, cuore di Sulmona, le vetture sono state poischierate sotto gli archi dell’acquedotto romano per la tradizionale esposizione. I partecipanti hanno consumato un pasto di specialità locali in un ristorante adiacente, il San Filippo 63, dove si è celebrato inoltre il taglio della torta istituzionale; dopodiché hanno partecipato al consueto concorso di bellezza pervotare l’auto più bella in ciascuna categoria di appartenenza (piccole, medie, SUV, ecc.).

Nel tardo pomeriggio ci si è spostati in periferia, per la visita allo stabilimento della Confetteria Pelino, orgoglio sulmonese fin dal Settecento e produttore di confetti famosi in tutto il mondo. Nello storico complesso, sorto a fine ’800 e rimasto esteriormente uguale ad allora, sono ancora ospitate le linee produttive oltre a un museo che racconta l’evoluzione della produzione dolciaria nei decenni e mette in mostra macchinari, documenti, fotografie e ogni altra sorta di cimeli, vero tesoro per gli appassionati di archeologia industriale.

A sera la tradizionale cena istituzionale, tenuta nel ristorante dell’hotel, è stata seguita dalla riunione deisoci in cui sono stati premiati i vincitori del concorso e sono stati distribuiti altri riconoscimenti e gadget, iltutto all’insegna dell’allegria e divertimento, nel pieno spirito del Club che ha tra i suoi scopi primaril’aggregazione sociale dei propri iscritti.

L’indomani mattina, domenica, il gruppo si è diviso tra la visita a Città Sant’Angelo, caratteristico borgo in provincia di Pescara eletto tra i più belli d’Italia, e il locale “outlet” per approfittare di qualche ora di shopping. I partecipanti si sono poi ritrovati a Scerne di Pineto, sulla costa adriatica inondata di un abbagliante sole estivo, per il pranzo al ristorante Il Rustichino e per i saluti finali, prima di riprendere la viadi casa con l’augurio di ritrovarsi tutti nel 2019.