Davide Cironi: dal Pollaio alla Pista con protagonista la 106 Rallye

Il 106Rallye.it Club Italia  e Davide Cironi con il suo staff hanno realizzato in collaborazione una interessantissima puntata di: “Dal pollaio alla pista”, andata in onda in chiaro sul canale MotorTrend lunedì 30 agosto e che ha avuto come protagonista una Peugeot 106 Rallye 1600cc 8v.

Alcune immagini di Back Stage durante la realizzazione della puntata dedicata alla Peugeot 106 Rallye

Il progetto è stato discusso in prima persona con Andrea Bossuto della BossAuto, punto di riferimento del 106Rallye.it Club Italia quale responsabile della parte meccanica e tecnica. Dopo aver recuperato la 106 Rallye in Emilia Romagna, Davide è arrivato in provincia di Torino con il trasportatore ove si è iniziato a smontarla, svuotandola sia degli interni che delle parti meccaniche. Ci si è subito resi conto della bontà della scocca con pochi punti di ruggine e solo qualche botta qua e là. A quel punto la 106 ha preso subito la via della Carrozzeria Martini. Il motore 1600cc 8v è stato completamente smontato, restaurato e preparato, adottando pistoni stampati specifici, testa ed aspirazione della Rallye 1300cc – più performanti – un albero a cammes più profilato, un’aspirazione diretta ed un impianto di scarico sportivo oltre ad una mappatura della centralina che facesse rendere al meglio tutte le modifiche apportate. Relativamente alla parte ciclistica ci si è affidati a Scalenghe per la ritaratura dell’assetto originale, con impostazione più rigida e sportiva, il tutto abbinato ad un impianto frenante con dischi baffati e pinze freno maggiorate, oltre a testine di sterzo nuove, semiassi e tubi freno in treccia nuovi e leveraggi e castelletto del cambio su uniball. Si è preferito montare un cambio della Rallye 1.3 più corto e pronto nell’utilizzo sportivo. Tornata la vettura dalla carrozzeria sono iniziate le procedure di assemblaggio meccanico. Per gli interni sono stati montati due sedili fissi, completati da cinture di sicurezza a sei punti ed un volante sportivo a sgancio rapido. La moquette originale così come il cruscotto e le varie plastiche abitacolo, sono stati accuratamente pulite con prodotti specifici e rimontati. Esternamente son stati sostituiti i due fari anteriori e i due retrovisori esterni con due elementi nuovi, il paraurti anteriore con uno originale con l’alloggio delle due grigliette di areazione anche quelle riprodotte fedelmente alle originali dal 106Rallye.it Club Italia. Rimontati i quattro cerchi originali in ferro – gli stupendi “latta” bianchi – e applicata la livrea tradizionale con i fregi 106 Rallye.

Ultimi accorgimenti prima del definitivo test in pista effettuato da Davide Cironi

Provata da Davide per un primo shakedown nella vie limitrofe alla BossAuto, è successivamente tornata in officina per l’ultimazione e il montaggio delle ultime componenti estetiche al quale è seguito un test all’Autodromo di Modena. Davide ha espresso in presa diretta le emozioni che la piccola vetturetta d’oltralpe gli ha suscitato. Durante le fasi di lavorazione i membri del Direttivo del 106Rallye.it Club Italia hanno avuto la possibilità di conoscere in prima persona Davide Cironi e Francesco Colantoni (suo stretto collaboratore), nonché il cameraman “creatore” delle bellissime immagini realizzate. Una bellissima esperienza durata sei mesi ed un’ottima vetrina per il 106Rallye.it Club Italia. Grazie a Davide Cironi che ci ha dato l’opportunità di vivere questa fantastica avventura. Ed ora birra, patatine e godetevi la visione della puntata cliccando qui sotto:

La puntata intera la potrete vedere qui

Tutte le news

Vuoi la newsletter del Club per rimanere aggiornato?

RICHIEDILA GRATUITAMENTE

ASSOCIATI al Club Storico Peugeot Italia

ASSOCIATI AL CLUB