COVID-19: tempo di divano, tempo di film con Peugeot protagonista

Il momento è drammatico e l’ultimo decreto ministeriale, ci invita giustamente alla massima prudenza, stando a casa e cercando di proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari. In queste lunghe giornate ‘divano-centriche’, i vari canali televisivi, le digital TV in streaming (Netflix, Amazon Video, Rai Play, ecc.), offrono diversi occasioni per veder ‘recitare’ le nostre amate Peugeot.

L’apripista della serie televisive più famoso del mondo, è stato probabilmente “Il Tenente Colombo“, recitato dallo straordinario Peter Falk, quale scapestrato personaggio dalle capacità intuitive infinite, apparso per diversi anni sui canali RAI ed ora rintracciabile in streaming su You Tube od altri portali web. Colombo, è sempre accompagnato dalla fedele Peugeot 403 Cabriolet stropicciata più o meno come il suo proprietario, ma forse per questo, anche più simpatica e realistica.

L’attore Peter Falk, alias ‘Il Tenente Colombo’ e la Peugeot 403 Cabriolet

Un giovanissimo Christopher Lambert, è invece il protagonista di uno dei primi film d’azione di Luc Besson “Subway“, che vede un rocambolesco inseguimento per le strade di Parigi a bordo di un fulminea 205 GTI 105 CV. Siamo a metà degli anni ottanta e le cinture di sicurezza pare non fossero obbligatorie a giudicare dalle scene (altri tempi).

Il film che consacra il marchio Peugeot a livello cinematografico, è probabilmente l’action movie “Taxxi” (solo in Italia con due X), sagra iniziata nel 1998, vede il protagonista in squilibrate ed al quanto improbabili corse folli per le strade di Marsiglia e dintorni, a bordo di una super-pepata 406 berlina dalle insospettate performance. Il film avrà un lunghissimo seguito, arrivando fino a ‘Taxxi 5’ e vedrà in ‘Taxxi 3’, persino la presenza ‘cameo’ di Silver Stallone quale mal capitato passeggero del Taxi più veloce del mondo. Con ‘Taxxi 4’, il nostro protagonista cambia auto e passa – siamo nel 2007 – alla nuova 407, sempre in versione ‘anabolizzata‘. Bisognerà attendere undici anni – esattamente nel 2018 – per vedere l’ultimo film della serie, con un nuovo attore protagonista sempre a bordo della 407 tutta cavalli e controsterzi. To be continued? Vedremo…

La locandina di presentazione del film ‘Taxxi’

Star holliwoodiane alla guida di vetture Peugeot? Ma certo, Rober De Niro alla guida di una 406 3.0 V6 berlina, accompagnato da un gelido Jean Reno, si lancia all’inseguimento dei ‘cattivi di turno’ per le strade di Parigi nel film ‘Ronin‘ (disponibile sulla piattaforma Apple TV). La regia è del maestro del film thriller, John Frankenheimer.

Lo spettacolare inseguimento per le strade di Parigi in ‘Ronin’

Anche il cinema italiano ha visto, quali ‘intepreti’ le vetture Peugeot. Il più conosciuto è sicuramente ‘Veloce come il vento‘, film del 2016 con la regia di Matteo Rovere che vede l’ex pilota e tossicodipendente Loris – magistralmente interpretato dal vincitore del ‘David di Donatello 2017′,  Stefano Accorsi – quale maestro di pilotaggio della sorella minore Giulia (l’attrice Matilde De Angelis). Il film prevalentemente girato in terra emiliana (terra di motori), vede le ‘mitichePeugeot 205 T16205 GTI 1.9, quali protagoniste assolute.

Una scena di ‘Veloce come il vento’: Giulia minaccia il fratello Loris di andarsene a bordo della ‘vecchia’ 205 GTI 1.9.

E la ‘fiction‘ televisiva? Una Peugeot 504 Coupé del 1971, viene spesso ripresa nella serie televisiva “Questo nostro amore” con Neri Marcorè e Anna Valle. Prodotto dalla RAI e tutt’ora disponibile su Rai Play, parla della lunga e tribolata storia d’amore tra i due protagonisti (ben tre serie: 60, 70 e 80), nella bellissima cornice di Torino.

Neri Marcorè e la Peugeot 504 Coupé, protagonista della serie ‘Questo nostro amore’, disponibile in streaming su RaiPlay

In programma in questo periodo sul canale televisivo DPlay – Giallo, canale 38, le avventure del Capitano della Polizia di Lione ‘Cherif‘ e della bella collega Adelin Briard che, tra una scena di delinquenza e di non ben definiti atteggiamenti amorosi tra i due protagonisti, utilizzano una elegantissima Peugeot 504 Coupé V6 per raggiungere le scene del crimine.

Una scena della serie ‘Cherif’ in onda su ‘Giallo’, canale 38 del digitale terrestre, ogni sabato sera

Ve ne sono venuti in mente sicuramente altri, vero? Sbizzaritevi sul sito IMCDB – Peugeot nei film, acronimo di Internet Movie Car Database dove, modello per modello, scoprirete dove la vostra Peugeot, ha fatto la parte del…Leone.

NB La link sui titoli vi porta direttamente alla visione del film o dei trailer.

Tutte le news

Vuoi la newsletter del Club per rimanere aggiornato?

RICHIEDILA GRATUITAMENTE

ASSOCIATI al Club Storico Peugeot Italia

ASSOCIATI AL CLUB