Asta di Bonhams: Peugeot Type 15 8hp Twin-Cylinder Double-Phaeton battuta per € 568.000!

Lo scorso 4 novembre, presso la casa d’aste Bonhams a Londra (UK), una Peugeot Type 15 8hp Twin-Cylinder Double-Phaeton del 1898, è stata battuta in asta per ben £ 495.000, pari a circa 568.000 euro! Un risultato non degno di nota, per una vettura di fine ottocento.

La Peugeot è l’auto francese che mantiene ancora la sua eccellenza ed è l’unica azienda di lunga data che produce ancora automobili con motore bicilindrico e con una gamma di modelli da 8 CV a 50 CV … è evidente che la Le auto Peugeot sono pienamente degne del posto elevato che hanno conquistato nel mondo dei motori“, disse Max Pemberton, automobilista dilettante nel 1907. Questa la presentazione preparata da Bonhams prima di metterla all’incanto: la storia iniziale di questa vettura è registrata nei registri della fabbrica Peugeot,  che fu consegnata il 16 luglio 1898 a un cliente (nome non registrato) nella regione francese di Muriac. Sembra che questa vettura abbia ricevuto un’attenzione speciale, come evidenziato dal numero maggiore del solito di parti nichelate oltre alla stampigliatura liberale del numero dell’auto da parte di Peugeot sul telaio, sulla carrozzeria e su vari altri componenti, inclusi alcuni dadi e bulloni. Queste parti numerate sono state scoperte durante il restauro, confermando l’insolito alto grado di originalità della vettura. Questa Peugeot Type 15 ha un motore bicilindrico orizzontale da 8 CV con una cilindrata di circa 2,2 litri, che aziona tramite cambio a quattro velocità più retromarcia. Ha anche una prima forma di “controllo della velocità di crociera” controllato da un regolatore. Questa Peugeot è stata ben tenuta durante i suoi primi anni di vita e il successivo rimessaggio. Negli anni ’50, l’auto entrò in possesso del Museo di Rodo a Uzès nel dipartimento del Gard, nel sud della Francia,  completa ma da restauro. Quando il museo chiuse negli anni ’80, la Peugeot fu acquistata a un’asta londinese da Tony Smallbone. Dall’inizio del 1990 al 1996, Tony ha eseguito un restauro completo, conservando ogni parte originale possibile. L’auto una volta finita, ha completato la celebrazione dei 100 anni della London to Brighton Run nel 1996 senza problemi. Successivamente la Peugeot è passata a Robin Loader e successivamente all’attuale proprietario. Entrambi hanno partecipato a numerose corse di successo. Per maggiori informazioni CLICCA QUÌ

Credit ©2022 Bonhams

Tutte le news

Vuoi la newsletter del Club per rimanere aggiornato?

RICHIEDILA GRATUITAMENTE

ASSOCIATI al Club Storico Peugeot Italia

ASSOCIATI AL CLUB