La prima ‘carrozza senza cavalli’ proposta da Armand Peugeot ed Esposta all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889, è il triciclo a vapore Type 1. La Società Peugeot, presenta per la prima volta degli strumenti da lavoro, molle per l’orologeria, articoli per la casa, delle biciclette ed un ‘triciclo’ (una sorta di carrozza a tre ruote), azionato da un moto-generatore a vapore Serpollet.

Questo è il primo di una serie di quattro tricicli. La carrozza venne curata da l’ateliers Horme & Buire a Lione, seguendo i piani di realizzazione dei ‘Figli dei Fratelli Peugeot’ a Valentigney.

Il creatore Léon Serpollet, sarà il primo ‘chauffeur’ a ricevere l’autorizzazione a circolare per Parigi con una ‘automobile’, vettura tutt’ora conservata al museo ‘Arte e Mestieri’ di Parigi.

L’utilizzo del vapore non convinse del tutto Armand Peugeot che era alla ricerca di una soluzione decisamente più ‘moderna’. Léon Serpollet fu incaricato alla realizzazione di un motore a petrolio per i modelli futuri (Type 2 e 3).

Curiosità: la caldaia a vapore utilizzava l’olio combustibile come carburante, il motore aveva due cilindri e permetteva di sviluppare una potenza di circa 4/6 HP. La velocità massima era di 25 km / h.

Se t’interessa approfondire la storia di Peugeot clicca qui.